vigna-poggio-bracco

Un territorio dalle origini uniche

Il territorio dei Colli Euganei è un arcipelago di isole vulcaniche che hanno cominciato a emergere dal mare 55 milioni di anni fa poco a Sud Est di dove Antenore nel 1185 a.C fondò la città di Padova. L’orogenesi del territorio è quanto di più straordinario sia accaduto in natura pur nascondendosi dietro l’apparente semplicità di questo centinaio di dolci alture, simili a isole immerse in un etereo mare di nuvole. 

150
Mln di anni fa si formano gli strati marnosi sedimentari sul fondo del mare che ricopriva la zona. Si formano il biancone e la scaglia rossa ricca di fossili che ancora spesso ritroviamo in vigneto
43
Mln di anni fa cominiano i due cicli di eruzioni vulcaniche che dal mare sollevano il fondale marino formando circa un centinaio di isolotti. È la nascita dei Colli Euganei che vediamo oggi.
20
Mln di anni fa il mare comincia a ritirarsi e si susseguono le ere glaciali che depositano enormi quantità di materiale sedimentario. Si forma anche il poggio bracco.
vigna poggio bracco
interno cantina poggio bracco
0
Sono le varietà di vigna che abbiamo. Crediamo nelle varietà autoctone (moscato giallo dei colli, serprina, carmenere, pinello ecc..) che rendono unico il nostro vino e allo stesso tempo abbiamo grandi superfici vitate con vitigni internazionali che sui Colli Euganei si adattano dando risultati di altissimo livello.
0
Gli ettari di vigneto che utilizziamo per produrre il nostro vino.
0
e oltre le persone che durante l'anno lavorano in vigna.

Il vigneto

La terra da sola non basta. Serve l’uomo che con sudore e fatica ci pianti e cresca la vigna. In vigna appunto nasce davvero il vino. È qui che si fa la differenza, giorno per giorno seguendo le stagioni, le grandi annate e quelle difficili. La gran parte delle lavorazioni sono fatte a mano, da tutta la gente che lavoro con passione, con noi. Per questo i nostri vini hanno un grande cuore. 

cassette-uva-poggio-bracco
uva-poggio-bracco
viti-uva-poggio-bracco

La cantina

La cantina è il nostro orgoglio. Coniughiamo tradizione e moderna tecnologia in un impianto all’avanguardia. Abbiamo un’elevata capacità produttiva che ci consente di essere competitivi ma sempre nel rispetto della nostra passione: il vino. I tempi li detta la natura. Noi ci occupiamo semplicemente di esprimere un potenziale.

0
Persone che ogni giorno lavorano in ogni fase della produzione del vino. Dalla vendemmia all'imbottigliamento.
0
Ettolitri di vino che conserviamo nelle cisterne di acciaio, negli autoclavi in attesa della presa di spuma, nelle barricaie.
0
Le bottiglie di vino che ogni giorno possiamo produrre, e tante volte sono addirittura di più.
vini-poggio-bracco
macchina vino poggio bracco
bottiglie appese poggio bracco